Tranquillità e Sicurezza

Recentemente il nostro servizio marketing mi ha chiesto se non era il caso di creare una versione light di OfficenetPoint, con meno funzionalità, giusto quelle minime che servono al mercato verticale che attualmente stiamo attaccando, rendendo così la decisione di acquisto più facile.

Mi capita anche di incontrare prospects che richiedono una diminuzione di prezzo perchè - loro- quella tal funzione non la usano e non la useranno mai (mai dire mai!).

Io sono di tutt'altro avviso, per questi motivi che ritengo validi:

1.
Più sono le funzionalità ed i costanti aggiornamenti alle nuove tecnologie offerti da un applicativo software, più i tuoi clienti ti rimangono fedeli perchè si rendono conto che quello che pagano va nel prodotto che utilizzano, mantenendolo aggiornato e quindi con un ritorno tangibile.

Chi comprerebbe oggi un applicativo che gira su DOS? Penso nessuno.
Chi comprerà domani un applicativo che non gira su tablet, in remoto? Penso nessuno.

È quindi basilare offrire oggi quello che gran parte utilizzerà domani.
Chi acquista un applicativo software, nel quale memorizza dati e conoscenza, in fondo cerca tranquillità e sicurezza di funzionamento, anche futuro.

2.
Un applicativo software deve essere venduto e soggiacere ad una politica aziendale del fornitore atta a garantire il massimo di funzionalità.
È chiaro che gran parte degli utenti non utilizza tutte le funzionalità offerte da un software. La regola d'oro dice che l'80% degli utenti utilizza il 20% delle funzionalità. Il problema è che quel 20% non è mai lo stesso!

Per consolidare un rapporto duraturo con i propri clienti è necessario coprire le neccessità di tutti i clienti e non offrire solo quello che i clienti ti hanno espressamente richiesto, nel qual caso il risultato risulta generalmente scadente: il software appare raffazzonato e ulteriori modifiche o ampliamenti diventano mano a mano sempre più difficoltosi fino a raggiungere il punto di non funzionamento.

Un applicativo con maggiori funzioni di quanto richiesto è vivo e in buona salute; offre garanzie di futura presenza sul mercato, e quindi protezione dell'investimento nel tempo: ancora una volta traducibile in tranquillità e sicurezza.

3.
Oltre a quanto detto, l'aggiunta di una funzionalità permette anche di ripensare a come si gestiscono i problemi in azienda. Buon numero di clienti, quando scoprono una nuova funzionalità la utilizzano, magari per risolvere un problema reale al quale nessuno aveva pensato prima.

 

Per terminare:
A chi pensa di pagare funzioni che non utilizza:

Se ascoltate solo Rete2 perchè amanti della musica classica, vi verrebbe in mente di chiedere uno sconto sull'acquisto di una radio perchè a voi interessa un solo canale?
Pensate di pagare la radio più del dovuto?  
Acquistereste veramente una radio che vi permette l'ascolto di un solo canale, a vita?